I miei libri

 

 

13095867_1003114036438339_6946783146339947263_nIn una società dai tempi sempre più frenetici le pratiche di accudimento sono recepite come un’insostenibile complicazione, nonostante la loro ineludibilità. Diventa dunque importante capirne l’origine e la funzione biologica, per accettarle e valorizzarle.
Per fare questo è necessario riscoprire l’autentico valore del cibo, primo strumento di accudimento che, oltre al valore nutrizionale, reca con sé un’importante simbologia. Il cibo è infatti perno del delicato e stretto rapporto che il bambino stringe con i suoi adulti di riferimento ed è pertanto un insostituibile strumento educativo.
Facendo riferimento ad un’ampia letteratura e corredato da una bibliografia aggiornata e ampia, Il cibo dell’accudimento si rivolge agli educatori, a chi si occupa di nutrizione pediatrica e soprattutto alle famiglie, offrendo loro una visione ampia e olistica del significato di nutrire per accudire.
Il saggio offre anche una serie di consigli pratici, che mettono d’accordo l’attenzione alla crescita in salute e le necessità di una sempre più intensa organizzazione quotidiana, senza tralasciare il valore del gusto, della convivialità e del buon esempio.

Per ordinarlo clicca qui

 CONOSCI IL TUO CIBO: impara, scegli, gusta

covergialla

 

Scheda

Gnam è una papilla gustativa. Una guida, piccola ma sapiente, che ci accompagna nel suggestivo mondo del cibo. Il viaggio inizia dalle abitudini alimentari dell’essere umano e degli altri viventi e passa attraverso la storia antica e affascinante del rapporto fra l’uomo e il suo cibo. È un viaggio articolato quello nel quale Gnam ci accompagna: dopo un salto nel passato, vedremo il presente del cibo per capire da dove viene e come fa ad arrivare sulle nostre tavole. Faremo poi un salto nel futuro, per renderci conto di quali saranno il ruolo e le conseguenze della scelta alimentare di ognuno di noi. Il libro, destinato ai bambini e alle loro famiglie, affronta il tema dell’alimentazione sana e sostenibile con un linguaggio accessibile e colorito, basandosi su rigorosi saperi scientifici. Età di lettura: da 8 anni.

 

TI RACCONTO LA TERRA

L’agricoltura diventa la poesia di un racconto di vita vissuta, che insegna a chi legge la fatica e l’incanto della vita in campagna, e la ricostruzione del rapporto antico fra chi produce il cibo e chi se ne nutre.
Il racconto si intreccia alla divulgazione di temi come la sostenibilità, il paesaggio, le scelte alimentari, la stagionalità, l’educazione alimentare, la prevenzione, le tradizioni a tavola.
Così, dal paradosso dell’agricoltura e del cibo industriale alla consapevolezza alimentare, ogni pagina affronta temi urgenti che non possono più essere appannaggio di tecnici del settore, ma terreno di riflessione per ogni lettore.
Un libro per chiunque voglia cominciare ad operare scelte virtuose, avendone inteso il peso e l’importanza. Edizioni ETS.

3672_Durso_cover_STAMPA_03

 

…E le parole scrivo, come fossero le chiavi misteriose della vita, la musica rassicurante, la voce guida che mi spiega, nell’irrecuperabile scorrere del tempo, qual è il modo migliore ancora per continuare a scrivere. (Tratto dal blog: Le ali nella testa).

 

Mangiando in allegria

leggi l’estratto gratuito

Spunti di nutrizione ed altro…

leggi l’estratto gratuito

Per acquistarli:

Felici Editore

Manidistrega Editrice: commerciale@manidistrega.it

Edizioni ETS

Oppure contattami al seguente indirizzo: giusi.durso@libero.it